Così Gesù è pane di vita e forza d'attrazione
Politica e cultura
Il “menù” dell’Ultima Cena. Il pane e il vino Basilica
di Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna, inizi VI secolo
Io sono il pane disceso dal cielo. In una sola frase Gesù
raccoglie e intreccia tre immagini: pane, cielo, discendere. Potenza della
scrittura creativa dei Vangeli, e prima ancora del linguaggio pieno di immaginazione
e di sfondamenti proprio del poeta di Nazaret.
Io sono pane, ma non come lo è un pugno di farina e di acqua
passata per il fuoco: pane perché il mio lavoro è nutrire il fondo della vita.
Io sono cielo che discende sulla terra. Terra con cielo è giardino. Senza, è
polvere che non ha respiro. Nella sinagoga si alza la contestazione: ma quale
pane e quale cielo! Sappiamo tutto di te e della tua famiglia...
E qui è la chiave del racconto. Gesù ha in sé un portato che
è oltre. Qualcosa che vale per tutta la realtà: c'è una parte di cielo che
compone la terra; un oltre che abita le cose; il nostro segreto non è in noi, è
oltre noi. Come il pane, che ha in sé la polvere del suolo e l'oro del sole, le
mani del seminatore e quelle del mietitore; ha patito il duro della macina e
del fuoco; è germogliato chiamato dalla spiga futura; si è nutrito di luce e
ora può nutrire.
Come il pane, Gesù è figlio della terra e figlio del cielo.
E aggiunge una frase bellissima: nessuno può venire a me se non lo attira il Padre
che mi ha mandato. Ecco una nuova immagine di Dio: non il giudice, ma la forza
di attrazione del cosmo, la forza di gravità celeste, la forza di coesione
degli atomi e dei pianeti, la forza di ogni comunione.
Dentro ciascuno di noi è al lavoro una forza instancabile di
attrazione divina, che chiama ad abbracciare bellezza e tenerezza. E non
diventeremo mai veri, mai noi stessi, mai contenti, se non ci incamminiamo
sulle strade dell'incanto per tutto ciò che chiama all'abbraccio. Gesù dice:
lasciate che il Padre attiri, che sia la comunione a parlare nel profondo, e
non il male o la paura.
Allora sì che “tutti saranno istruiti da Dio”, istruiti con
gesti e parole e sogni che ci attraggono e trasmettono benessere, perché sono
limpidi e sani, sanno di pane e di vita. Il pane che io darò è la mia carne
data per la vita del mondo. Sempre la parola “vita”, martellante certezza di
Gesù di avere qualcosa di unico da dare affinché possiamo vivere meglio. Ma non
dice il mio “corpo”, bensì la mia “carne”.
Nel Vangelo di Giovanni carne indica l'umanità originaria e
fragile che è la nostra: il verbo si è fatto carne. Vi do questa mia umanità,
prendetela come misura alta e luminosa del vivere. Imparate da me, fermate
l'emorragia di umanità della storia. Siate umani, perché più si è umani più si
manifesta il Verbo, il germe divino che è nelle persone. Se ci nutriamo così di
vangelo e di umanità, diventeremo una bella notizia per il mondo.
Ermes Ronchi novena.it