“Concepirai un figlio e lo chiamerai Gesù”
Politica e cultura
Immacolata, Peter Paul Rubens, Museo del Prado, Madrid
Oggi la chiesa ci fa festeggiare la solennità
dell’Immacolata Concezione di Maria. Ma che cosa dice la Bibbia riguardo a
Maria? Nel libro della Genesi abbiamo ascoltato il racconto del peccato
originale. Con questo racconto l’autore intendeva spiegare lo stato d’inclinazione
al male in cui ogni uomo si trova, e di cui facciamo esperienza ogni giorno.
Noi sappiamo che Dio ci ha creati liberi e, in quanto liberi, tante volte
voltiamo le spalle al Creatore. Però, oltre alla disobbedienza di Adamo ed Eva,
abbiamo anche ascoltato un particolare molto importante del racconto: «Io porrò
inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti
schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». Questo è un chiaro
riferimento a Maria santissima, a colei che donerà al mondo Gesù, vincitore del
peccato e della morte.
San Paolo nella lettera ai Galati scrive: «Quando venne la
pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna» (cf Gal 4,4). Che
cosa significa? Significa che l’Unigenito Figlio di Dio, Gesù Cristo, è disceso
dal cielo per noi uomini e per la nostra salvezza facendosi uomo nel grembo di
Maria Vergine per opera dello Spirito Santo. Gesù, dunque, è venuto nel mondo
per dirci che il Padre ci ama e ci perdona perché è misericordioso; è venuto a
dirci che se noi riconosciamo i nostri peccati, ci pentiamo e ci convertiamo
Dio, che è più grande del nostro peccato (cf Papa Francesco, Udienza generale,
30 marzo 2016), non si ricorderà più delle nostre colpe e delle nostre iniquità
(cf Eb 10,17) poiché esse diventeranno bianche come la neve (cf Is1,18). E in
cambio, che cosa ci chiede? Lo abbiamo udito, nella seconda lettura, da san
Paolo: «essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità». Siamo
consapevoli che in quanto fragili, da soli non riusciremo mai a realizzare il
progetto di Dio. Per questo l’Onnipotente ci ha dato un modello da seguire e
imitare: Maria la quale, con il suo «sì», ha dato il suo assenso al progetto di
Dio.
Maria era un’adolescente fra tante altre che viveva a
Nazareth, paesino sperduto della Galilea, mai ricordato nella Bibbia prima
dell’Annunciazione. A Nazareth, in una casa per metà scavata in una roccia,
un’umile fanciulla vive, come le sue coetanee, la sua vita quotidiana di
lavoro, fatica, ma anche di fede e di attesa.
Maria, come ogni pia ebrea, conosceva la storia del suo
popolo. Conosceva le promesse fatte da Dio ad Abramo, ad Isacco, a Giacobbe, a
Mosè, a Davide… Maria conosceva il libro di Isaia ed il famoso oracolo: «La
vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele» (cf Is 7,14).
Conosceva le profezie della consolazione (sempre nel libro di Isaia) nelle
quali si dice: «Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto
germoglierà dalle sue radici» (cf Is 11,1).
Ma dove e quando si compirà la profezia? E in particolar
modo chi sarà la prescelta?
Nel vangelo abbiamo ascoltato che «l’angelo Gabriele fu
mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine,
promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si
chiamava Maria». L’angelo, annota Luca, si rivolge a Maria chiamandola non per
nome ma «piena di grazia» ed ella, anche se in un primo momento, nell’udire
queste parole «fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come
questo», pur rimanendo libera e nel buio della fede risponde: «Ecco la serva
del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». Fu certamente un momento
stupendo! Ma non fu semplice!
Pensiamo quando giunge l’ora della croce. Pietro ha
rinnegato il Maestro, Giuda ha tradito, tutti gli altri sono fuggiti… Resta
solo Giovanni e una donna: «Gesù allora, vedendo la madre che stava presso la
croce e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna,
ecco tuo figlio!”» (cf Gv 19,26). In quel momento doloroso che cosa disse
Maria? Forse rivide la scena dell’Annunciazione, ricordò le tappe di una
maternità che conobbe la stalla, le paure, la fuga, il nascondimento,
l’incomprensione e sicuramente, in cuor suo, avrà detto: «sia fatta la tua
volontà, avvenga secondo la tua parola». Possiamo dire, dunque, che
l’Annunciazione e la Croce formano un solo momento.
Per questa fedeltà, per questo eroismo Maria ha il diritto
di essere Madre dei credenti. Maria è veramente la «figlia di Sion» e appare
esemplare per tutti noi. Origene, commentando il brano dell’Annunciazione,
esclama: «A che mi giova confessare il Cristo che viene nella carne, se non
viene nella mia carne?». Ciò significa che come Dio si è fatto carne in Maria
così deve diventare presenza in noi, ovvero, se noi accogliamo il seme della
Parola di Dio in noi attraverso l’ascolto obbediente come ha fatto Maria, se
noi come lei sappiamo vivere l’attesa di Dio, allora la nostra vita, di per sé
sterile, si riempie della presenza di Cristo.
Ebbene, la festa di oggi ci invita a guardare Maria, Madre
di Gesù, colei che, come disse il beato Pio IX nel 1854 «è stata preservata da
ogni macchia di peccato». Il suo celeste candore ci attiri verso Dio,
aiutandoci a superare la tentazione di una vita mediocre, fatta di compromessi
con il male, per orientarci decisamente verso l’autentico bene, Cristo Risorto,
che è sorgente di gioia e di salvezza.
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