Gravina in Puglia, notizie, storia, cultura,politica,turismo


Vai ai contenuti

Mariarita Costanza da Gravina in Puglia, la signora delle Ict

Politica e cultura

Gravina in Puglia Mariarita Costanza


Donna e mamma di due bambini di sei e dieci anni. Ha iniziato la sua carriera scommettendo tutto sul suo talento, mettendo a rischio anche la casa familiare per ottenere un prestito bancario e fondare la sua impresa.

È lei il direttore tecnico dellaMacnil, azienda fondata nel 2001 e dominante prima nel mondo degli sms e della messaggistica aziendale per poi diventare, negli anni, leader nel M2M, fleet management (della loro localizzazione gps gode anche Bari col progetto Infosmartcity), internet delle cose e telemedicina culminato con l'accordo col gigante del settore Zucchetti. Una di quelle persone che può davvero dare indicazioni a chi si affaccia al mondo degli affari contando sulle proprie idee.
Mariarita Costanza si laurea nel luglio del 2001 al Politecnico di Bari in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, con tesi di laurea dal titolo: "Sistema per la trasmissione e ricezione di Short Message Service (SMS) attraverso una Card-Phone e un PC".
A novembre del 2014 viene chiamata ricoprire il ruolo di Assessore all'Innovazione Tecnologica, alle Attività Produttive, alla Mobilità e Trasporti, alle Relazioni con il Territorio presso il Comune di Gravina in Puglia.
Macnil è un'azienda di informatica, elettronica e telecomunicazioni, specializzata nello sviluppo di soluzioni M2M (Machine to Machine) e IoT (Internet of Things). Progetta sistemi integrati wireless/web e di telecontrollo nei settori Automotive, Telematics e Telemedicina.
L'azienda sviluppa applicazioni software in modalità SaaS (Software as a Service) con accesso da remoto via web attraverso browser e Apps.
Il core business dell'azienda è rappresentato da una vasta gamma di prodotti e servizi di localizzazione satellitare, dal controllo e gestione delle flotte aziendali alle "scatole nere" per il mercato assicurativo.
Nel settore della messaggistica Macnil propone l'innovativa e unica piattaforma di Digital Mobile Marketing che consente di creare Landing Page mobile per ogni esigenza di comunicazione, marketing e vendita.
La sua storia ha inizio nel 2000 con l'incontro tra un informatico e un ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni, entrambi decisi a mettere a frutto le loro competenze e il loro know-how per realizzare una serie di prodotti che fossero in grado di soddisfare bisogni comuni.
Il team Macnil nasce quindi con l'obiettivo di creare un polo tecnologico nel Sud Italia mediante l'unione di aziende specializzate nel proprio ambito, con la mission comune di offrire ai propri clienti sul mercato nazionale e internazionale, prodotti e servizi altamente qualificati, attraverso una capillare rete commerciale di rivenditori e distributori. Tra gli obiettivi raggiunti vi è la realizzazione della partnership tecnica e commerciale con Telecom Italia.
Nel 2014 Macnil è entrata a far parte del Gruppo Zucchetti per incrementare ulteriormente la propria offerta di prodotti e servizi e per crescere ancora di più nei suoi mercati di riferimento.
Nello specifico, Macnil offre una gamma completa di soluzioni aperte e scalabili per l'Internet of Things.
I progetti di Macnil spaziano dal telecontrollo dei defibrillatori mobili, con una piccola scheda inserita nel dispositivo, al monitoraggio di apparati medici, tra cui la lettura dei valori di glicemia di diversi pazienti. I progetti sviluppati rendono Macnil un'azienda di servizi hi-tech ad ampio raggio.
Macnil è tra i protagonisti assoluti del mercato per quanto riguarda le tecnologie wireless M2M. L'offerta si compone di moduli, piattaforme abilitanti con integrazione dei dati attraverso il cloud, e connettività dei dati mobile, con servizi a valore aggiunto per gestire un ampio numero di dispositivi.
Tramite applicazioni su Web è possibile leggere i dati, acquisiti e analizzati in tempo reale, direttamente dai sensori remoti connessi con moduli M2M. Macnil è attivamente impegnata a promuovere e diffondere queste soluzioni IoT che rappresentano un elemento abilitante fondamentale per realizzare davvero i servizi delle Smart Cities, dalla raccolta rifiuti intelligente all'ottimizzazione del traffico, al controllo dell'inquinamento.


Home Page | Città e Territorio | Manifestazioni | Palazzo di Città | Politica e cultura | Cerca - Contatti | Leggi i giornali | Fotogallery | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu