Menu principale:
Città e Territorio
LE PERGAMENE
Documenti di mirabile fattura che guidano alla riscoperta del passato col racconto di fasi edificanti della vita degli uomini del tempo, come il conseguimento di dottorati e le lauree dei secoli scorsi. Una conferma del grande valore degli archivi e della loro amorevole capacità di riproporre una storia minima e una cultura destinate altrimenti alla dimenticanza.
LE CINQUECENTINE, SEICENTINE E SETTENCENTINE
Sono la testimonianza della straordinaria rivoluzione nella diffusione della cultura determinata dalla introduzione della stampa a caratteri mobili ad opera di Gutenberg nel sedicesimo secolo. Le Cinquecentine, le Seicentine e le Settecentine, così dette dai secoli che le videro nascere, sono opere dedicate soprattutto alla scienza del diritto (con una puntata alle leggi dei Longobardi), alla religione (dalle Epistole ai canoni penitenziali), alla medicina, alla matematica, alla poesia di Grazio e alla vita fino alla produzione scientifica di studiosi del tempo.
PAPA BENEDETTO XIII
Figlio primogenito di Ferdinando Orsini duca di Gravina e Giovanna Frangipani della Tolfa, rinunciò al ducato a favore del fratello, abbracciando i voti domenicani. A 75 anni Pier Francesco fu eletto Papa col nome di Benedetto XIII il 29 maggio 1724 e resse le sorti della Chiesa per cinque anni, 8 mesi e 23 giorni. Un pontificato contrassegnato dalla generosità, dalla carità e dall'intensa attività pastorale che esercitò senza sosta, convinto che un Papa debba morire col piviale addosso. Fu instancabile nel visitare ogni giorno gli ospedali, usciva per la passeggiata quotidiana recitando per strada il rosario accompagnato da un solo cappellano, sollevava la miseria dei poveri spesso anche con denaro proprio, fu nemico delle grandi parate e degli sfarzosi cortei. Fu pianto come santo dai fedeli quando morì ad 81 anni, il 21 febbraio 1730.
LA NUMISMATICA
Una collezione donata al Museo Pomarici Santomasi, da Calderoni Martini ed in seguito accresciuta con donazioni e acquisti. Sono monete che vanno dalle prime fasi di coniazione della Magna Grecia fino ai tempi a noi più vicini, testimonianza non soltanto della storia economica, ma anche della evoluzione dell'arte, della cultura e della società.